home
GOURMET
 
ROMA, cucina eterna
 
Il gelato, la quintessenza dei dolci romani, lo si può trovare ad ogni angolo di strada, ma la meta del vero intenditore dev'essere Il Gelato di San Crispino, probabilmente tra le migliori gelaterie di tutta l'Italia.
Pasquale e Giuseppe Alongi fanno gelati squisiti con la frutta di stagione: frutti di bosco in estate, pera, banana e agrumi fenomenali in inverno. Le varianti alla crema vengono corrette con rum, Armagnac o Marsala della cantina di Marco De Bartoli. Anche il sorbetto al Calvados si difende bene. Il biglietto da visita è un gelato di crema addolcito con miele di corbezzolo. Non vengono utilizzati coloranti artificiali di alcun genere, per questo molti gusti sembrano più pallidi dei gelati convenzionali, ma il sapore è di gran lunga superiore.
Tra le specialità prodotte con frutta d'importazione segnaliamo il pompelmo rosa e l'ananas, che arriva in volo per Natale dalla Costa d'Avorio. San Crispino è aperto dalle 15.00 all'una di notte per sei giorni la settimana, da mezzogiorno in poi la domenica e i festivi.

- Novembre 1996 -
chiudi