MANTECATO ALLA RICOTTA


RICCO DI OMEGA3

Nel 1997 una fattoria nei dintorni di Siena in Toscana (l’ARS Allevatori Riuniti di Soviclle) è stata scelta da un comitato medico-scientifico per una sperimentazione: la produzione di latte ad alto contenuto di ac. grassi polinsaturi omega3, ottenuta esclusivamente per mezzo dell’alimentazione delle vacche.
L’esito dei test effettuati dopo 14 mesi di sperimenta-zione (nel corso dei quali il protocollo sperimentale aveva previsto diversi livelli di somministrazione di dosi di prodotto per capo e per giorno) ha fatto affermare con certezza, la possibilità di produrre alimenti di origine animale ad alto contenuto di omega3 attraverso un appropriato piano d’alimentazione del bestiame, in alternativa all’arricchimento degli alimenti stessi per via industriale e che, nonostante il significativo livello di trasferimento di questi ac. grassi polinsaturi nella produzione del latte, non si siano registrati in questo, inconvenienti di ordine organolettico, quali sapori ed odori estranei (di pesce) non graditi, come invece si sarebbe potuto temere.
Sono il latte e la ricotta di questa fattoria i ‘protagonisti’ del nostro mantecato; il risultato sorprende, ed equilibrati sono i varii componenti gustativi, sì da ricavarne godimento assai grande.

 
 
chiudi